- Sensibilizzazione
- Giu 21
- 2 mins read
La nostra collaborazione con Nuova Famiglia
Da un tramonto in riva al mare alla nascita di SGAD: la nostra collaborazione con Nuova Famiglia.
Deborah è in riva al mare. È una sera d’estate e davanti a lei c’è un tramonto mozzafiato. Assorta tra i suoi pensieri, le viene un’idea: perchè non creare un gestionale che aiuti la sua associazione ad alleggerire il lavoro delle adozioni a distanza e i progetti umanitari?
Nuova Famiglia è un’associazione di volontari che si occupano di adozioni a distanza e di progetti umanitari in Etiopia, come la costruzione di pozzi, scuole, cliniche e molto altro.
SGAD nacque proprio da un’idea di Deborah Favarato e Michele Luise, il presidente di Nuova Famiglia.
L’esigenza era di creare qualcosa di nuovo, “un sistema cucito su misura” in grado di agevolare il lavoro dell’associazione e mettere in contatto in tempo reale Italia ed Etiopia. E fu così, che dopo numerosi giorni, mesi, sabati e domeniche di duro lavoro, si arrivò alla versione definitiva della piattaforma, pronta per essere presentata ai collaboratori etiopi.
Michele e Deborah partirono per un villaggio vicino ad Addis Abeba, per trasmettere agli Abba (i sacerdoti etiopi), la funzionalità e l’innovazione di questo nuovo strumento, anche se, all’inizio, non fu facile.
Sgad era qualcosa di nuovo, mai visto, e gli Abba avrebbero dovuto imparare un nuovo metodo di lavoro rispetto a quello che utilizzavano prima . Ma dopo poco tempo ne furono entusiasti. Finalmente avrebbero potuto comunicare con l’Italia in tempo reale, velocizzando gli inserimenti delle schede bambino e delle loro foto, connessione internet permettendo!
Quando Michele e Deborah parlano di SGAD, lo fanno con entusiasmo, descrivendolo molto più di un semplice gestionale; SGAD é condivisione, aiuto verso il prossimo, SGAD sono i sorrisi dei bambini felici di poter andare a scuola e ricevere un’istruzione adeguata. SGAD è stare insieme e permettere qualcosa che prima era inimmaginabile.
Fu così che, da un tramonto in riva al mare, nacque un’idea che è possibile descrivere anche in 3 parole: adattabile, trasparente, innovativa. Tutto questo unito al desiderio di riportare una giustizia sociale per le persone che stanno pagando il prezzo del disequilibrio economico.
Questo è SGAD e questo è quello che vuole trasmettere ad ogni associazione con cui collabora.
Related Posts
SGAD: Destinazione e Destino
Un viaggio destinazione Famiglia. Quanto tempo era che non gli succedeva. E nel mentre di quel viaggio, arriva una notizia alla radio che cerca subito di evitare, di sentire. Ma i pensieri non li può fermare e gli affiorano in mente immagini di sofferenza, dolore. Ora si, ne ha proprio bisogno. Un viaggio solo andata. Destinazione Famiglia.
- Nov 02
- 2 mins read
Quando i sogni diventano realtà: il prezioso aiuto di Missione Kenya in Africa
Dieci anni fa, un viaggio missionario in Kenya ha cambiato per sempre le vite di molte persone. È la storia di Missione Kenya, associazione nata dal desiderio di portare aiuto laddove, troppe volte, la dignità umana viene dimenticata.
- Set 28
- 4 mins read
Latest Post
SGAD incontra associazioni ed enti sociali
- < 1 min read
SGAD: Destinazione e Destino
- 2 mins read